FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Il disoccupato 56enne deve mantenersi fino alla pensione

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
- Perché non abbinare a ogni titolo un livello di rischio Mifid "consigliato"?
S.C. - (via e-mail)


- «PattiChiari» rappresenta un consorzio di 167 banche promosso dal l'Abi nel settembre 2003 dopo i fallimenti dei bond argentini, Cirio e poco prima del crack Parmalat. L'intento del consorzio è di offrire uno strumento fondamentale in qualunque attività umana, finanza compresa, ovvero la conoscenza. A oggi sono ancora in pochi a dubitare della disinformazione finanziaria della gran parte del pubblico, il che ha portato a scelte di risparmio o di indebitamento non particolarmente felici. In tal senso, sottolinea la società di consulenza indipendente Norisk, l'iniziativa assume un ruolo importante.
Il servizio di «PattiChiari» più conosciuto riguarda la compilazione di una lista di obbligazioni ritenute a basso rischio. In sostanza un investitore, anche digiuno di finanza, dovrebbe poter dormire sonni tranquilli se acquistasse un bond compreso nella lista. La lista viene stilata in base a due criteri fondamentali. Il primo riguarda il merito creditizio, ovvero la capacità dell'emittente di rimborsare il prestito a scadenza, mentre il secondo è un criterio di mercato, ovvero considera il rischio di variazioni eccessivamente ampie di prezzo prime della scadenza, che se verificate potrebbero ingenerare perdite nel caso si debba liquidare la posizione.
Il primo criterio è fondato sul l'analisi dei rating dell'emissione e dell'emittente attribuito dalle tre note principali agenzie mondiali, Moody's, Fitch e S&P. La metodologia di assegnazione del rating è generalmente basata sull'analisi dei fondamentali dell'emittente, e incorpora molti giudizi soggettivi a discrezione dell'agenzia. La finalità è di stimare il profilo di rischio finanziario, così da determinare un giudizio sintetico finale circa lo stato di salute dell'azienda e dunque il suo grado di affidabilità. I rating nella maggior parte dei casi funzionano e sono in grado di fotografare lo stato di salute di un istituto. Il problema sorge nell'evento estremo di difficile previsione, come è accaduto con Parmalat o più recentemente con le emissioni strutturate legate ai mutui subprime.
Il secondo criterio riguarda l'evoluzione del prezzo di mercato prima della scadenza. L'universo di bond eleggibili è costituto da emissioni in euro, quotate su mercati appartenenti a Paesi sviluppati, devono avere cedole fisse o variabili, comunque non "strutturate", un rating elevato e bassa variabilità del prezzo. Proprio per quanto attiene la variabilità del prezzo viene adottata una metodologia statistica, il Value at risk (Var), per determinare la rischiosità dello strumento. Vengono esclusi i titoli che abbiano una oscillazione settimanale superiore all'1 per cento.
La lista viene mantenuta dal consorzio «PattiChiari», oltre al controllo del corretto funzionamento delle procedure attuato da un ente di certificazione esterno. Giornalmente viene analizzato il rispetto dei due criteri, relativi al rischio di credito e al rischio di mercato. Per esempio il primo aprile sono usciti dalla lista circa 200 titoli obbligazionari come conseguenza del peggioramento del mercato del credito e l'aumentata volatilità dei prezzi. Questo è almeno quanto viene diffuso dal consorzio «PattiChiari». Come giustamente il lettore rileva, nella lista di obbligazioni a basso rischio sono incluse, al momento di redazione, 13 obbligazioni di emittenti islandesi quotate in vari mercati europei («PattiChiari» fa sapere comunque che sta lavorando a un aggiornamento dei criteri della lista per renderla sempre più efficace).
Per esempio un'emissione della banca Glitnir Banki Ff (XS0284757308) dell'Islanda, inclusa nella lista dal 24 febbraio 2007, quotata sia in Germania sia a Londra, ha toccato un prezzo ask minimo di 84,404 il 1° aprile 2008. Nella settimana dal 24 al 28 marzo 2008 il titolo ha perso oltre il 4%, utilizzando i prezzi ask esposti dall'unico market maker effettivamente attivo. Bisogna osservare come il titolo sia di fatto illiquido. Le variazioni del prezzo, e il basso livello raggiunto dall'emissione, non sono certo concordi con il criterio di Var stabilito nel regolamento.
Anche il merito di credito del l'emissione non è positivo. S&P ha abbassato il 21 aprile 2008 il rating a BBB+, oltre la soglia A- indicata nei criteri della lista che il titolo aveva ottenuto il 23 Gennaio 2007. Il rischio di credito implicito nei derivati citati, ha causato il raggiungimento di uno spread di quasi il 10% proprio nel periodo di minimo del prezzo, scendendo all'attuale 5,5% circa. Inoltre, l'Islanda è particolarmente colpita dalla crisi del credito. Poco più di un mese fa ha dovuto chiedere un prestito di emergenza alle banche centrali di Danimarca, Svezia e Norvegia per supportare la valuta, deprezzata di oltre il 25% da inizio anno rispetto al dollaro, a causa dell'alto deficit delle partite correnti. L'emissione bancaria citata è comunque in euro. Effettivamente si stenta a capire come una simile obbligazione possa essere considerata a basso rischio/rendimento.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-